MARKETING PER HOTEL: IL MIO PRIMO LIBRO

Ho deciso di scrivere questo libro perché secondo quella che è la mia esperienza, maturata in anni a stretto contatto con gli albergatori, sono ben pochi gli hotel, in Italia, che sfruttano davvero le tante (e spesso inimmaginabili) opportunità offerte dal marketing. Molte strutture ricettive il marketing non sanno nemmeno cosa sia o, peggio, credono che si tratti tout court di farsi pubblicità. Un vero peccato e uno spreco immenso di potenzialità perché in realtà gli alberghi hanno nel loro forziere opportunità sconosciute ad altri settori.

Il perché, lo si può riassumere in alcuni punti fondamentali:
• gli albergatori vendono un prodotto “emozionale”;
• i clienti sono abituati ad acquistare viaggi e soggiorni online;
• il cliente è evoluto nell’uso di strumenti digitali.

Queste potentissime leve sono sfruttate adeguatamente dagli albergatori? Purtroppo no! A sfruttarle a fondo sono principalmente le OTA (Online Travel Agency) che negli ultimi cinque anni sono letteralmente esplose, andando in molti casi a conquistare il 70% del fatturato degli hotel. Facendo due più due, se il cliente è caduto nelle mani delle OTA e i ricavi primari pure, di questo passo dove andranno a finire gli hotel? Come può l’albergatore contrastare quello che sembra, a tutti gli effetti, un declino inesorabile? La mia risposta è: “Studiando il marketing e andando a creare un’adeguata strategia per il proprio hotel”. Ma il marketing cos’è? Secondo un’interessante definizione di Russell S. Winer, professore di marketing alla Stern School of Business di New York e autore del libro Marketing Management, il marketing è “l’insieme delle attività che mirano a influenzare la scelta del cliente”.

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L’obiettivo di questo libro è proprio quello di insegnarti queste attività, che ti porteranno passo dopo passo al risultato finale, ovvero:
• Acquisire clienti
• Aumentare le vendite
• Generare profitti

Ecco perché ho deciso di scrivere questo libro: per aiutarti a scoprire l’immenso tesoro che si nasconde sotto i tuoi piedi. Per permetterti di utilizzare nel miglior modo possibile le risorse implicite di un mestiere che è sempre esistito e che non smetterà mai di esistere perché affonda le radici in una risorsa – la bellezza di un Paese che ha sempre magnetizzato le folle – che è rimasta intatta nel tempo. Si tratta solo di crederci. E (ovvio!) di avere gli strumenti giusti per far decollare il tuo business. A questo penserò io. Basta che tu mi segua – passo passo – attraverso le pagine di questo libro.

Leggi la recensione del direttore della rivista Hotel Domani…

Marco Massai, presidente di Evols, ha sintetizzato in uno snello libro di 144 pagine la sua notevole esperienza professionale, culturale e umana a contatto con il mondo alberghiero. Il sottotitolo del libro: tecniche e strategie per rendere il tuo hotel di successo acquisendo clienti, aumentando le vendite e generando profitti.
Il Marketing “è l’insieme delle attività che mirano a influenzare la scelta del cliente” secondo la definizione data da Russell S. Winter, professore di marketing alla Stern School of Business di New York, ripresa da Marco Massai nel suo libro Marketing per Hotel pubblicato lo scorso anno. Massai si occupa da alcuni decenni di marketing e di web marketing operando in prima linea, in particolare nel settore dell’informatica per alberghi da quando, nel 2004, diventò responsabile del settore Internet della Readytec che offriva un programma di gestione d’avanguardia per il settore alberghiero, Web Hotel, l’unico scritto in ambiente Java fruibile anche via web. Nel 2010 Massai diventò direttore generale di Evols, la società nata dalla fusione di Readytec e Zetel (che commercializzava il pms Nuconga), di cui è diventato presidente nell’aprile 2017. Continua a leggere >>

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