CHI SONO

Mi chiamo Marco Massai e sono un imprenditore, formatore ed esperto di marketing per hotel. Da anni aiuto albergatori e proprietari di strutture ricettive a far crescere la propria attività.

LA MIA STORIA

La mia esperienza in questo settore deriva da un lungo percorso professionale che mi ha portato, passo dopo passo, dove sono oggi. Un’esperienza che è nata e si è sviluppata sul campo, mettendo in pratica le mie conoscenze, toccando con mano, sperimentando, vivendo in prima persona quello che molti altri formatori hanno letto solo sui libri.

Da sempre mi sono occupato di marketing e vendite. Ho iniziato collaborando con diverse realtà aziendali, fino ad arrivare a creare e sviluppare nel 2000 il primo sito di e-commerce italiano per la vendita di vini toscani nel mondo.

È stato un inizio, una prima scintilla.

Nel mentre, diventando responsabile del settore web di Readytec SpA e guidando un team di professionisti, ho avuto la possibilità di gestire e sviluppare importanti progetti di web marketing anche legati al settore dell’hospitality.

Nel 2010 sono diventato presidente di Evols, azienda leader nella realizzazione di soluzioni per la digital trasformation dedicate al mondo alberghiero. Qui ho maturato la piena consapevolezza di cosa significa fare marketing per hotel, in una società che è diventata nel giro di qualche anno un punto di riferimento nel panorama grazie a prodotti come PMS, Booking Engine e Channel Manager e che, grazie ai suoi numeri (più di 1.500 hotel clienti con oltre 90.000 camere gestite), all’inizio del 2017 è stata acquisita dal più importante gruppo italiano di software gestionali per aziende e professionisti: TeamSystem Spa.

La grandissima passione per il mondo ricettivo mi ha poi portato anche a prendere in gestione un agriturismo sulle sponde del lago Trasimeno.

Un’esperienza diretta che mi ha permesso di vivere e comprendere in prima persona le problematiche che ogni giorno migliaia di proprietari alberghieri e gestori si trovano ad affrontare e, soprattuto, che mi ha dato modo di studiare da vicino e definire soluzioni di business efficaci che coniugano innovazione e risultati concreti.

Nel 2017 ho scritto “Marketing per hotel”, il libro che racchiude il frutto delle mie esperienze e dove si possono acquisire gli strumenti giusti per aumentare i clienti e generare maggiori profitti. Come si evince dal titolo, credo che per gli albergatori è imprescindibile saper sfruttare le infinite opportunità offerte dal marketing se vogliono rendere la propria struttura un business di successo. In particolare, mi focalizzo sul tema del Brand Positioning, cioè del sapersi differenziare rispetto alla concorrenza per non rimanere impantanati nella guerra dei prezzi.

Il marketing è innanzitutto una strategia di progettazione e posizionamento da cui discendono tecniche e tattiche di vendita. Differenziarsi è il pilastro centrale sul quale edificare la propria strategia.

Oggi sono presidente di ReadyGoOne Srl, un’azienda innovativa che propone agli albergatori evolute soluzioni di Intelligenza Artificiale in grado di migliorare il revenue delle proprie strutture ricettive.

Oltre al mio lavoro di imprenditore sono anche docente e formatore. Svolgo corsi di formazione e vengo abitualmente invitato a partecipare, come speaker, presso numerosi eventi organizzati da atenei universitari, enti italiani, associazioni di categoria e fiere nazionali, come il Web Marketing Festival e il TTG di Rimini.

Portare in aula ed esporre al pubblico le mie competenze ed esperienze è un privilegio ma è anche, soprattutto, una grande opportunità per confrontarmi con gli operatori del settore e condividere con loro le mie idee e strategie.

Periodicamente scrivo articoli sulla più autorevole rivista di settore, Hotel Domani.

IL MIO PENSIERO

Come avrai capito, il filo conduttore della mia storia professionale ruota attorno ad un concetto: la centralità del marketing nella strategia imprenditoriale.

Gli anni di esperienza nel mondo ricettivo mi hanno dato la conferma che, al giorno d’oggi, in questo settore un’adeguata strategia di marketing è imprescindibile e costituisce la vera chiave del successo. Altrimenti qualsiasi struttura è destinata ad arrancare o, peggio ancora, a fallire.

Un progetto di marketing ben strutturato è alla base di qualsiasi attività ed è fondamentale per acquisire maggiori clienti e generare maggiori vendite.

Quindi, ti starai chiedendo: per incrementare i guadagni devo diventare un esperto di marketing? Non proprio. Nel senso che non serve diventare massimi esperti, credo però sia necessario che un albergatore acquisisca quella preparazione di base che gli permetta di saper pianificare e tenere sotto controllo la sua strategia. Naturalmente con l’assistenza di un consulente che al suo fianco lo sappia consigliare ed indirizzare verso le scelte migliori.

LA MISSION

Il mio obiettivo è quello di portare a tutti gli operatori del mondo alberghiero le mie conoscenze e competenze, frutto di anni di lavoro nel settore.

Ogni tappa della mia vita lavorativa è stata fondamentale ed ha arricchito il mio bagaglio formativo. Adesso voglio condividerlo con te, dandoti le giuste nozioni e gli strumenti necessari per migliorare i tuoi risultati professionali o per arricchire la tua formazione con nuove competenze che ti garantiranno la capacità di affacciarti in questo mondo con la giusta consapevolezza.

Grazie alle mie attività di formazione e consulenza non dovrai più delegare totalmente ad attori esterni le scelte che riguardano il futuro della tua attività.

A CHI SI RIVOLGONO I MIEI CORSI

I miei corsi di formazione e le consulenze sono rivolti in generale a tutti gli operatori del settore:

  • Proprietari o gestori di strutture ricettive
  • Scuole di formazione alberghiera
  • Università
  • Associazioni di categoria

Nel programma, tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, vengono fornite le nozioni fondamentali del marketing per hotel, dal Brand Positioning alle strategie per battere la concorrenza, dalla scelta del target alle campagne di comunicazione più efficaci. Concetti tecnici, certamente complessi e difficili, spiegati in maniera chiara e semplice in modo da poter essere facilmente compresi anche da chi si approccia a loro per la prima volta. Un punto di forza, questo, che mi viene riconosciuto dai numerosi partecipanti alle mie lezioni e che mi rende davvero orgoglioso.

Nel mentre, diventando responsabile del settore web di Readytec SpA e guidando un team di professionisti, ho avuto la possibilità di gestire e sviluppare importanti progetti di web marketing anche legati al settore dell’hospitality.

Nel 2010 sono diventato presidente di Evols, azienda leader nella realizzazione di soluzioni per la digital trasformation dedicate al mondo alberghiero. Qui ho maturato la piena consapevolezza di cosa significa fare marketing per hotel, in una società che è diventata nel giro di qualche anno un punto di riferimento nel panorama grazie a prodotti come PMS, Booking Engine e Channel Manager e che, grazie ai suoi numeri (più di 1.500 hotel clienti con oltre 90.000 camere gestite), all’inizio del 2017 è stata acquisita dal più importante gruppo italiano di software gestionali per aziende e professionisti: TeamSystem Spa.

La grandissima passione per il mondo ricettivo mi ha poi portato anche a prendere in gestione un agriturismo sulle sponde del lago Trasimeno.

Un’esperienza diretta che mi ha permesso di vivere e comprendere in prima persona le problematiche che ogni giorno migliaia di proprietari alberghieri e gestori si trovano ad affrontare e, soprattuto, che mi ha dato modo di studiare da vicino e definire soluzioni di business efficaci che coniugano innovazione e risultati concreti.

Nel 2017 ho scritto “Marketing per hotel”, il libro che racchiude il frutto delle mie esperienze e dove si possono acquisire gli strumenti giusti per aumentare i clienti e generare maggiori profitti. Come si evince dal titolo, credo che per gli albergatori è imprescindibile saper sfruttare le infinite opportunità offerte dal marketing se vogliono rendere la propria struttura un business di successo. In particolare, mi focalizzo sul tema del Brand Positioning, cioè del sapersi differenziare rispetto alla concorrenza per non rimanere impantanati nella guerra dei prezzi.

Il marketing è innanzitutto una strategia di progettazione e posizionamento da cui discendono tecniche e tattiche di vendita. Differenziarsi è il pilastro centrale sul quale edificare la propria strategia.

Oggi sono presidente di ReadyGoOne Srl, un’azienda innovativa che propone agli albergatori evolute soluzioni di Intelligenza Artificiale in grado di migliorare il revenue delle proprie strutture ricettive.

Oltre al mio lavoro di imprenditore sono anche docente e formatore. Svolgo corsi di formazione e vengo abitualmente invitato a partecipare, come speaker, presso numerosi eventi organizzati da atenei universitari, enti italiani, associazioni di categoria e fiere nazionali, come il Web Marketing Festival e il TTG di Rimini.

Portare in aula ed esporre al pubblico le mie competenze ed esperienze è un privilegio ma è anche, soprattutto, una grande opportunità per confrontarmi con gli operatori del settore e condividere con loro le mie idee e strategie.

Periodicamente scrivo articoli sulla più autorevole rivista di settore, Hotel Domani.

IL MIO PENSIERO

Come avrai capito, il filo conduttore della mia storia professionale ruota attorno ad un concetto: la centralità del marketing nella strategia imprenditoriale.

Gli anni di esperienza nel mondo ricettivo mi hanno dato la conferma che, al giorno d’oggi, in questo settore un’adeguata strategia di marketing è imprescindibile e costituisce la vera chiave del successo. Altrimenti qualsiasi struttura è destinata ad arrancare o, peggio ancora, a fallire.

Un progetto di marketing ben strutturato è alla base di qualsiasi attività ed è fondamentale per acquisire maggiori clienti e generare maggiori vendite.

Quindi, ti starai chiedendo: per incrementare i guadagni devo diventare un esperto di marketing? Non proprio. Nel senso che non serve diventare massimi esperti, credo però sia necessario che un albergatore acquisisca quella preparazione di base che gli permetta di saper pianificare e tenere sotto controllo la sua strategia. Naturalmente con l’assistenza di un consulente che al suo fianco lo sappia consigliare ed indirizzare verso le scelte migliori.

LA MISSION

Il mio obiettivo è quello di portare a tutti gli operatori del mondo alberghiero le mie conoscenze e competenze, frutto di anni di lavoro nel settore.

Ogni tappa della mia vita lavorativa è stata fondamentale ed ha arricchito il mio bagaglio formativo. Adesso voglio condividerlo con te, dandoti le giuste nozioni e gli strumenti necessari per migliorare i tuoi risultati professionali o per arricchire la tua formazione con nuove competenze che ti garantiranno la capacità di affacciarti in questo mondo con la giusta consapevolezza.

Grazie alle mie attività di formazione e consulenza non dovrai più delegare totalmente ad attori esterni le scelte che riguardano il futuro della tua attività.

A CHI SI RIVOLGONO I MIEI CORSI

I miei corsi di formazione e le consulenze sono rivolti in generale a tutti gli operatori del settore:

  • Proprietari o gestori di strutture ricettive
  • Scuole di formazione alberghiera
  • Università
  • Associazioni di categoria

Nel programma, tra lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, vengono fornite le nozioni fondamentali del marketing per hotel, dal Brand Positioning alle strategie per battere la concorrenza, dalla scelta del target alle campagne di comunicazione più efficaci. Concetti tecnici, certamente complessi e difficili, spiegati in maniera chiara e semplice in modo da poter essere facilmente compresi anche da chi si approccia a loro per la prima volta. Un punto di forza, questo, che mi viene riconosciuto dai numerosi partecipanti alle mie lezioni e che mi rende davvero orgoglioso.

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