Stanco di dipendere dalle Online Travel Agencies?
(Articolo scritto per l'autorevole rivista Hotel Domani) Se la risposta è sì, l’arma a disposizione degli operatori del mondo hospitality è una sola, e si chiama marketing! Ce ne sono tante, propongono un’ampia offerta di strutture e servizi, danno la possibilità di...
Chi dorme non piglia pesci
(Articolo scritto per l'autorevole rivista Hotel Domani) Ho sempre amato la saggezza popolare. Frutto delle esperienze e delle situazioni vissute, tramanda di generazione in generazione messaggi e consigli di vita reale. La sua forma di espressione più conosciuta è...
Da Overtourism a Undertourism, le mosse strategiche per la ripartenza
(Articolo scritto per l'autorevole rivista Hotel Domani) Abbiamo davanti una sfida epocale, cogliamo l’opportunità di ripensare il nostro business e puntiamo ad un nuovo modello di turismo. È questa l’unica cura che noi possiamo mettere in campo contro il Covid....
Differenziarsi per emergere
(Articolo scritto per l'autorevole rivista Hotel Domani) Il marketing è innanzitutto una strategia di progettazione e posizionamento da cui discendono tecniche e tattiche di vendita. Differenziarsi è il pilastro centrale sul quale edificare la propria strategia di...
Marketing per Hotel. Buon Senso e Tecnologia
(Articolo pubblicato dalla rivista Hotel Domani) Marco Massai, presidente di Evols, ha sintetizzato in uno snello libro di 144 pagine la sua notevole esperienza professionale, culturale e umana a contatto con il mondo alberghiero. Il sottotitolo del libro: tecniche e...
Diventare un Hotel Leader con il brand positioning
Ogni giorno su internet veniamo tempestati da svariate offerte di hotel che moltiplicano la nostra possibilità di scelta in modo esponenziale. Solo per fare un esempio, nel portale booking.com per la città di Roma ci sono ben 11.968 strutture ricettive che vendono le...
Il blog, uno strumento di successo per il tuo hotel
Voglio porti una domanda. Ti sei mai chiesto quanto potresti lavorare di più curando al meglio il tuo sito internet? La risposta te la dico io. Molto. Non ci credi? Continua a leggere, ti spiegherò come è possibile. Innanzitutto ci tengo a precisare che per “curare al...
L’arte dell’upselling e del cross-selling
Alcuni suggerimenti per aumentare le entrate del tuo hotel Upselling e cross-selling. A qualcuno questi termini possono sembrare strani, per altri sono completamente sconosciuti, altri ancora li hanno sentiti dire ma non li hanno mai presi in considerazione....
Coronavirus, cala la notte sugli hotel. Ma il sole tornerà a splendere!
Oltre all’emergenza sanitaria, alla perdita di vite umane e al rischio per la salute che viviamo giornalmente, il virus Covid-19 ha già avuto un forte impatto (negativo) anche sull’economia. A farne le spese in particolare è stato il mondo del turismo e tutta la sua...
Che costo la guerra dei prezzi!
Ok, il prezzo è giusto! No, non sto parlando del mitico programma con Iva Zanicchi in cui si doveva indovinare il costo esatto degli oggetti. Mi sto riferendo a un altro ‘gioco’ a cui partecipano sempre più spesso coloro che vendono prodotti online. A parte gli...
Ma come scrivi? Le parole sono importanti!
“Le parole sono importanti”! Così ripeteva, anzi urlava Nanni Moretti seduto a bordo piscina nel celebre film Palombella rossa. Ebbene sì, le parole sono davvero importanti. Fanno esistere le cose, gli danno un senso, le rendono reali. Attraverso di esse ci definiamo...
Dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei
Europa, Belvedere, Eden, Bellavista, Garden, Miramonti. E ancora, Aurora, Centrale, Miramare, Cristallo. Scommetto che li conosci. Secondo alcune ricerche, sono i nomi degli hotel più diffusi in Italia. Ogni regione, poi, ha una speciale classifica con nomi ispirati...
Ma dove vai se il brand positioning non ce l’hai?
Ti sei mai chiesto perché compri certi brand piuttosto che altri? Perché ricordi certi messaggi e ne dimentichi altri? Ti rispondo io: perché quelle aziende hanno fatto un ottimo lavoro di brand positioning. Che cos’è? Continua a leggere, proverò a spiegartelo e a...
Il turismo non è più cosa mi offri, ma come mi fai sentire!
“Tutto quello che serve per viaggiare: prenota voli, hotel e attività, tutto sullo stesso sito!” Forse sarà capitato anche a te di sentire questa pubblicità di Expedia in TV o mentre guardi un video su YouTube… Oppure avrai sentito parlare di Airbnb Experiences e...
Caffè e Guns N’Roses: continua alla guerra agli stereotipi del marketing
Con questo articolo continuiamo ad affrontare la questione degli stereotipi sul marketing, analizzando uno di quelli più radicati, un concetto trito, ritrito e superficiale: chi fa marketing è disonesto. L’arma più efficace per debellare questo luogo comune è la...
E tu, sei volpe o riccio?
Oggi partiamo da una storia, anzi, da un’aforisma: “La volpe sa molte cose, ma il riccio ne sa una grande”. La citazione, del poeta greco Archiloco, sottintende un concetto fondamentale: la volpe è furba, geniale, sa un sacco di cose, magari sa anche come applicarle,...
Trasformare il tuo hotel nel nuovo Eldorado? Alla scoperta dei servizi ancillari
Sai quanti soldi non guadagni (perdi) per via dei servizi ancillari? Come? Cosa sono i servizi ancillari? Sono tutti quei servizi complementari che servono a rendere più piacevole il soggiorno ai tuoi clienti e che fanno gonfiare...
OTA: sicuro di conoscere quelle che fanno per te?
Presidiare tutti i canali di vendita, ma male. Presidiarne pochi, ma bene. Arrendersi e gettare via tutto. I dubbi esistenziali che ogni giorno attanagliano tutti gli albergatori li conosco bene. Se da un lato è vero che potrai anche decidere di ignorarne alcuni...