Stanco di dipendere dalle Online Travel Agencies?

Stanco di dipendere dalle Online Travel Agencies?

(Articolo scritto per l'autorevole rivista Hotel Domani) Se la risposta è sì, l’arma a disposizione degli operatori del mondo hospitality è una sola, e si chiama marketing! Ce ne sono tante, propongono un’ampia offerta di strutture e servizi, danno la possibilità di...

leggi tutto
Chi dorme non piglia pesci

Chi dorme non piglia pesci

(Articolo scritto per l'autorevole rivista Hotel Domani) Ho sempre amato la saggezza popolare. Frutto delle esperienze e delle situazioni vissute, tramanda di generazione in generazione messaggi e consigli di vita reale. La sua forma di espressione più conosciuta è...

leggi tutto
Differenziarsi per emergere

Differenziarsi per emergere

(Articolo scritto per l'autorevole rivista Hotel Domani) Il marketing è innanzitutto una strategia di progettazione e posizionamento da cui discendono tecniche e tattiche di vendita. Differenziarsi è il pilastro centrale sul quale edificare la propria strategia di...

leggi tutto
Marketing per Hotel. Buon Senso e Tecnologia

Marketing per Hotel. Buon Senso e Tecnologia

(Articolo pubblicato dalla rivista Hotel Domani) Marco Massai, presidente di Evols, ha sintetizzato in uno snello libro di 144 pagine la sua notevole esperienza professionale, culturale e umana a contatto con il mondo alberghiero. Il sottotitolo del libro: tecniche e...

leggi tutto
Diventare un Hotel Leader con il brand positioning

Diventare un Hotel Leader con il brand positioning

Ogni giorno su internet veniamo tempestati da svariate offerte di hotel che moltiplicano la nostra possibilità di scelta in modo esponenziale. Solo per fare un esempio, nel portale booking.com per la città di Roma ci sono ben 11.968 strutture ricettive che vendono le...

leggi tutto
Il blog, uno strumento di successo per il tuo hotel

Il blog, uno strumento di successo per il tuo hotel

Voglio porti una domanda. Ti sei mai chiesto quanto potresti lavorare di più curando al meglio il tuo sito internet? La risposta te la dico io. Molto. Non ci credi? Continua a leggere, ti spiegherò come è possibile. Innanzitutto ci tengo a precisare che per “curare al...

leggi tutto
L’arte dell’upselling e del cross-selling

L’arte dell’upselling e del cross-selling

Alcuni suggerimenti per aumentare le entrate del tuo hotel Upselling e cross-selling. A qualcuno questi termini possono sembrare strani, per altri sono completamente sconosciuti, altri ancora li hanno sentiti dire ma non li hanno mai presi in considerazione....

leggi tutto
Che costo la guerra dei prezzi!

Che costo la guerra dei prezzi!

Ok, il prezzo è giusto! No, non sto parlando del mitico programma con Iva Zanicchi in cui si doveva indovinare il costo esatto degli oggetti. Mi sto riferendo a un altro ‘gioco’ a cui partecipano sempre più spesso coloro che vendono prodotti online. A parte gli...

leggi tutto
Ma come scrivi? Le parole sono importanti!

Ma come scrivi? Le parole sono importanti!

“Le parole sono importanti”! Così ripeteva, anzi urlava Nanni Moretti seduto a bordo piscina nel celebre film Palombella rossa. Ebbene sì, le parole sono davvero importanti. Fanno esistere le cose, gli danno un senso, le rendono reali. Attraverso di esse ci definiamo...

leggi tutto
Dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei

Dimmi come ti chiami e ti dirò chi sei

Europa, Belvedere, Eden, Bellavista, Garden, Miramonti. E ancora, Aurora, Centrale, Miramare, Cristallo. Scommetto che li conosci. Secondo alcune ricerche, sono i nomi degli hotel più diffusi in Italia. Ogni regione, poi, ha una speciale classifica con nomi ispirati...

leggi tutto
Ma dove vai se il brand positioning non ce l’hai?

Ma dove vai se il brand positioning non ce l’hai?

Ti sei mai chiesto perché compri certi brand piuttosto che altri? Perché ricordi certi messaggi e ne dimentichi altri? Ti rispondo io: perché quelle aziende hanno fatto un ottimo lavoro di brand positioning. Che cos’è? Continua a leggere, proverò a spiegartelo e a...

leggi tutto
E tu, sei volpe o riccio?

E tu, sei volpe o riccio?

Oggi partiamo da una storia, anzi, da un’aforisma: “La volpe sa molte cose, ma il riccio ne sa una grande”. La citazione, del poeta greco Archiloco, sottintende un concetto fondamentale: la volpe è furba, geniale, sa un sacco di cose, magari sa anche come applicarle,...

leggi tutto
OTA: sicuro di conoscere quelle che fanno per te?

OTA: sicuro di conoscere quelle che fanno per te?

Presidiare tutti i canali di vendita, ma male. Presidiarne pochi, ma bene. Arrendersi e gettare via tutto. I dubbi esistenziali che ogni giorno attanagliano tutti gli albergatori li conosco bene. Se da un lato è vero che potrai anche decidere di ignorarne alcuni...

leggi tutto